I tasti di scelta rapida possono essere creati tramite trascinando e rilasciando gli elementi dal menu Start, le icone dal desktop, o file da Esplora Risorse. Il pulsante "Aggiungi" crea un nuovo tasto di scelta rapida alla fine della lista. Il pulsante "Inserisci" crea una nuova combinazione di tasti prima dell'elemento corrente. Il tasto di scelta rapida esistente può essere modificato con un doppio clic sulla voce nella casella di riepilogo. È possibile ordinare l'elenco facendo clic sull'intestazione della colonna. Se si ordina entro la prima colonna, quindi è possibile utilizzare un mouse per cambiare l'ordine delle voci.
Quando si esegue questo programma per la prima volta, è necessario salvare i tasti di scelta rapida su file. La volta successiva tutte le modifiche saranno salvate automaticamente nel momento in cui si chiude la finestra dei tasti di scelta rapida. Ogni utente che accede in Windows può creare il file HTK.

Il tasto di scelta rapida può essere un qualsiasi tasto combinato con Ctrl, Maiusc, Alt, Win. La maggior parte delle tastiere hanno il tasto Win posto tra Ctrl e Alt. Il numero massimo di tasti di scelta rapida è più di 1300. È possibile, ma non è consigliato definire tasti di scelta rapida come CapsLock, F1, Shift + A, Ctrl + C, Alt + F4. Tutti i tasti multimediali possono essere utilizzati, ma alcuni programmi possono bloccarli per cui tali programmi devono essere chiusi o disinstallati. Alcuni tasti sconosciuti vengono visualizzati come un numero tra parentesi, ma è possibile rinominarli nella finestra di dialogo “Opzioni”.

Ogni tasto di scelta rapida può essere assegnato ad un file, documento, pagina www eseguibile o qualche comando interno. È possibile scrivere il nome del file direttamente nella casella di modifica oppure è possibile utilizzare il pulsante " ... " per aprire la finestra di dialogo file o è possibile trascinare e rilasciare i file da Esplora risorse. Se non si specifica il percorso prima del nome del file, vengono cercati gli elenchi di sistema della variabile PATH. Il comando interno può essere facilmente cercato dal menu a comparsa dopo un click del mouse sul pulsante "<". Puoi anche scrivere un indirizzo web o e-mail direttamente nella casella di modifica comando. Si deve iniziare con www. o http:// o https:// o mailto: .

Se si seleziona "Abilita istanze multiple", ogni comando avvia una nuova applicazione. Se non si seleziona questa opzione e l'applicazione è già in esecuzione, l'applicazione è attiva. Se è già attiva, allora è minimizzato. L’opzione "Abilita istanze multiple" funziona solo per i file eseguibili. Se si apre un documento, dipende dall'applicazione se si apre il documento in una nuova finestra o in una finestra già esistente.

Se si seleziona il "Aggiungi al menu icone nell'area di notifica", questa scorciatoia verrà aggiunta nel menu a comparsa che viene visualizzato quando si clicca sull'icona nell’area di notifica. Scrivi voce  menù stringa nel campo note. Se la nota contiene due caratteri - >, verrà creato un sottomenu. I sottomenu possono essere nidificati ( ad esempio SubMenu1 - > submenu2 - > item) .

La casella di controllo "Esegui automaticamente dopo l'avvio di Windows" ( nella finestra di dialogo Hot Key ) funziona solo se HotkeyP viene eseguito automaticamente dopo l'avvio di Windows, o se si avvia HotkeyP manualmente con il parametro 0.

Scrittura descrizione del comando nel campo "Nota :". Se si lascia vuota questa nota, viene utilizzato il nome del file senza il percorso. La descrizione è visibile nella casella di riepilogo nella finestra principale.

La trasparenza è un numero intero da 0 a 255, che significa da trasparente ad opaco. Se il valore è zero, la trasparenza non sarà impostata ed il programma partirà velocemente. La trasparenza non funziona su Windows 95/98/ME/NT.

Scorciatoie mouse


Le scorciatoie del mouse sono create in modo simile a scorciatoie da tastiera. Spostare il cursore del mouse sulla casella di testo bianca che è nella parte superiore della finestra "Hot Key". Quindi premere uno o più pulsanti del mouse o ruotare la rotellina. La parola Mouse apparirà nella casella di modifica con la somma di S, C, D, 4, 5, Su, Giù, Sinistra, Destra. Ciò significa che il tasto sinistro, tasto destro, tasto centrale, pulsante X1, pulsante X2, ruota verso l’alto, ruota verso il basso, ruota a sinistra , ruota a destra. I pulsanti del mouse possono essere combinati con i tasti Ctrl, Maiusc, Alt, Win.
I pulsanti quarto e quinto non funzionano su Windows 95/98/ME. Se avete Windows più recente e ancora non è possibile utilizzare questi pulsanti, è forse stato installato un driver sbagliato o c'è qualche programma che blocca i pulsanti quarto e quinto (ad esempio Genius Netscroll + Optical Mouse ). Si dovrà chiudere l’applicazione e rimuoverla dal gruppo di avvio. Non è necessario disinstallare il software Genius perché disinstallereste un driver importante. Ma potreste eliminare o rinominare il file gnetmous.exe se volete utilizzare HotkeyP in sua vece.

La  rotellina orizzontale funziona solo su Windows 2008/Vista/7.

C'è  l’opzione "Ritardo pulsanti del mouse" nella finestra di dialogo Opzioni. Viene utilizzato per collegamenti comprendenti due o più pulsanti. HotkeyP  ritarderà solo i pulsanti per i quali esiste qualche scorciatoia. Ad esempio, se si crea il collegamento R + L, il tasto destro sarà ritardato, se si crea il collegamento M + R, il pulsante centrale sarà ritardato. Se l'intervallo tra i pulsanti del mouse è superiore al valore "Ritardo pulsanti del mouse", il collegamento verrà subito eseguito, ma un messaggio sui pulsanti di stampa sarà visualizzato sotto il cursore del mouse. Ad esempio, se si dispone di un collegamento sui pulsanti R + L e si attende troppo a lungo tra R e L, il collegamento verrà eseguito, subito dopo aver rilasciato il tasto destro verrà mostrato un menu contestuale. Se si desidera trascinare e rilasciare i file con il tasto destro, premere il tasto destro, quindi sarà necessario attendere finché non verrà selezionato il file ed allora che si potrà  iniziare a muovere il mouse. Questo comportamento è disabilitato per il pulsante di sinistra, perché il drag & drop con il pulsante sinistro è usato molto spesso. Il ritardo pulsanti non è conveniente per i giochi, quindi non c'è possibilità di disabilitarlo per alcune applicazioni. Scrivere i nomi dei file exe, senza percorsi nella casella di modifica separati con un punto e virgola.


Controllo Remoto


I Tasti di scelta rapida possono essere definiti per i tasti del Controllo Remoto. È necessario installare il WinLIRC ( http://winlirc.sourceforge.net ) . Purtroppo supporta solo i ricevitori di Controllo Remoto collegati ad una porta seriale. Dopo aver installato e configurato WinLIRC, andare nelle opzioni HotkeyP, impostare il percorso per winlirc.exe e selezionare Attiva.


Categorie


È conveniente classificare i tasti di scelta rapida, soprattutto se ne abbiamo molti. C'è un pannello categoria sul lato sinistro della finestra HotkeyP. Alcune categorie vengono create automaticamente e non possono essere modificate ( queste categorie sono: tastiera, mouse, joystick, controllo remoto, comandi, programmi, documenti, link, autorun, menu della barra ). Inoltre è possibile creare le proprie categorie. Selezionare tasti di scelta rapida che saranno in una nuova categoria, quindi scegliere il comando "Assegna scorciatoie selezionate" dal menu Categoria, scrivere il nome della nuova categoria e cliccare su OK. Il comando " Assegna scorciatoie selezionate " viene utilizzato non solo per la creazione di nuove categorie, ma anche per spostare tasti di scelta rapida da una categoria all'altra, basta scegliere una categoria esistente dall'elenco a discesa. Se si lascia vuoto  il nome della categoria, i tasti di scelta rapida selezionati verranno spostati nella categoria "Predefinito". Se si elimina una categoria, tutti i tasti di scelta rapida di quella categoria saranno spostati nella categoria preefinita.


Hook


Hook è una procedura che viene chiamata ogni volta che si preme un tasto. È possibile disattivare Hook  nelle opzioni, ma poi alcuni tasti multimediali ( che vengono visualizzati come numero tra parentesi ) non funzioneranno e non sarà possibile impostare i tasti di scelta rapida per CapsLock e Win + M, Win + E, Win + R  etc. è necessario il comando  Hook anche per le "Macro" e "Incolla il testo" per funzionare correttamente. Se si seleziona l'opzione "Usa Hook per le scorciatoie da tastiera", i tasti di scelta rapida lavoreranno nei giochi ed altre applicazioni DirectX  importanti.
Hook non funziona nelle applicazioni che girano come amministratore se avete Windows 2008/Vista/7 con attivato il controllo dell'account utente ( UAC ) .

Comandi interni


La maggior parte dei comandi hanno alcuni parametri che di solito sono opzionali. I parametri sono separati da uno spazio.
I comandi interni possono essere eseguiti non solo dai tasti di scelta rapida, ma anche da riga di comando. Ad esempio, il computer può essere riavviato con il comando HotkeyP -reboot. E 'utile negli script o nei file BAT.  Possono essere utilizzati in scheduler oppure si possono inserire nel gruppo di avvio. Se si utilizza più di un comando dopo HotkeyP sulla riga di comando, bisogna separarli con un punto e virgola.

Spegnimento, Riavvio, Disconnessione


Parametri:
0 - arresto normale
1 - spegnimento forzato, tutti i dati non salvati verranno persi
2 - spegnimento sicuro, tutte le finestre saranno chiuse prima della chiusura

Sospensione, Ibernazione


Parametri:
0 - arresto normale
1 - spegnimento forzato, i dati non salvati potrebbero andare persi

ATTENZIONE!  L’ibernazione non funziona su Windows 95/98/NT4 o se non è abilitato nel Pannello di controllo \ Opzioni risparmio energia.

Mostra finestra di spegnimento


Uguale come cliccare sul pulsante "Avvia" e selezionare Chiudi Sessione ...


Blocco del computer


Il parametro è un testo che può contenere sequenze speciali % per data/ora, nome utente, ecc. Vedere il comando Incolla il testo per maggiori dettagli. Se non si desidera alcun testo, utilizzare lo spazio come parametro. Dopo aver creato questa scorciatoia, verrà visualizzata la finestra di dialogo per la password. La password può essere costituita da ogni chiave tranne Invio, Esc, Backspace, Tab, Alt. La password non può essere più lunga di 64 caratteri.
Se il parametro è vuoto, il comando richiama la funzione di sistema standard per bloccare il computer e accetterà solo la password di login.


Spazio libero su disco


Mostra lo spazio libero di tutte le unità fisse e di rete. Il parametro specifica il tempo in millisecondi per il quale visualizzare la finestra a comparsa. La finestra scompare anche dopo aver premuto nuovamente il tasto di scelta rapida. La finestra può essere spostata dal  mouse.


Rimuovi unità


Rimuove in modo sicuro un disco dal sistema . NON ci devono essere file o cartelle aperte su tale unità. Il parametro è una lettera di unità. Se si esegue questo comando senza parametri, tutte le unità USB saranno rimosse.
Questa funzione non funziona su Windows NT/95/98/Me.


Svuota cestino


Il parametro è la somma di queste opzioni ( predefinito è 0 ) :
1 - nessuna conferma
2 - nessun avanzamento
4 - nessun suono

Cancella documenti recenti


Elimina tutti gli elementi del sottomenu Avvio Documenti. Saranno cancellati solo i collegamenti, non i documenti.


Eliminare i file temporanei


Elimina i file nella cartella TEMP superiori a 7 giorni ( o più vecchi del parametro ). Esso mette a confronto le date di modifica e di creazione.


Pannelli di controllo


Il parametro può avere un nome di file *.CPL senza percorso e senza estensione.


Tasto disattiva


Il parametro è uno o più tasti che verranno bloccati/sbloccati ogni volta che si preme il tasto di scelta rapida. Vedere il comando Macro per una lista dei  nomi chiave. Il parametro più comune è \win. Il tasto Win è tra i tasti Ctrl e Alt, che sono spesso utilizzati nei giochi, un gioco a tutto schermo viene interrotto quando si preme accidentalmente il tasto Win. Purtroppo il tasto Win e altri tasti di sistema non possono essere disattivati ​​in Windows 95/98/ME.
Questa funzione consente di disabilitare temporaneamente un tasto. Se si desidera disattivare una chiave permanente, bisogna creare una scorciatoia da tastiera per quella chiave, per esempio il comando Macro con un parametro vuoto.


Nascondere nell’area di notifica icone


Nasconde una piccola icona nella system tray. Il primo parametro è un numero di identificazione icona. Il secondo parametro è la finestra che ha creato l'icona. Queste informazioni possono essere trovate in Spy (nel menu File / "Esegui SPY.EXE " ). Basta cliccare con il tasto sinistro del mouse su alcune icone ed il numero dell’icona del  processo/classe/titolo verranno visualizzati nella finestra Spy.


Ripristinare area di notifica icone


Mostra un'icona che è stata precedentemente nascosta dal comando Nascondi nell’area di notifica icone. I parametri sono il numero di icona e il nome della finestra.


Avvia servizio


Esegue un servizio di sistema. Il parametro è un nome breve del servizio (non un nome o una descrizione visibile ). Il nome può essere trovato se si apre l'elenco dei servizi (nel computer /Gestione ) facendo doppio clic su una voce dell'elenco .
Questa funzione funziona solo su Windows NT/2000/2003/XP.


Arrestare il servizio


Il parametro è un nome di servizio, vedi Avvio del servizio per ulteriori dettagli.
Questa funzione funziona solo su Windows NT/2000/2003/XP.


Screen saver


L’esecuzione dello screen saver viene selezionato nelle proprietà del desktop.


Monitorare lo spegnimento


Passa ad un monitor in modalità di risparmio energetico.
Parametro ( per i monitor CRT , inutili per LCD ) :
1 - Modalità di meno risparmio, ripristino veloce
2 - Modalità più risparmio, ripristino lento

Risoluzione del desktop


I parametri sono la larghezza, l'altezza, i colori, la frequenza, il numero del display. Questi numeri devono essere separati da spazi. Larghezza e altezza sono misurate in pixel. I colori possono essere 8,16,24 o 32. È necessario il quinto parametro solo se hai più di un monitor. Questo comando può essere usato per passare tra due risoluzioni.
Esempio : 1280 1024 16 60, 1024 32 75 768
Fate attenzione. Utilizzare solo le risoluzioni supportate dal monitor.


Mostra Desktop


È uguale a Win + D. Non funziona su Windows 95.


Istantanea Desktop


E 'simile a PrintScreen, ma l'immagine acquisita viene salvata in un file BMP.


Sfondo Casuale, Sfondo Successivo, Sfondo Precedente


Il parametro è una cartella o un file BMP, JPG o GIF. Se si tratta di una cartella, la ricerca avviene anche in tutte le sottocartelle per scegliere un’immagine da  impostare come sfondo del desktop. Se avete sfondi come JPG o GIF, è necessario abilitare Attiva Desktop. ( Fare clic destro sul desktop e selezionare 'Mostra contenuto web' ).
Il comando "Sfondo Casuale" sceglie un file a caso. I comandi "Sfondo Successivo" o "Sfondo Precedente", selezionano il file successivo/precedente di una cartella in base al modo in cui i file sono memorizzati sul disco rigido.


Salvare le icone del desktop


Ricorda le posizioni di tutte le icone sul desktop. ( Vengono salvate nel Registro di sistema).
Questa funzione non funziona su Windows a 64 bit.


Ripristinare le icone del desktop


Ripristina le icone sul desktop, nelle posizioni in cui è stato eseguito l'ultimo comando Salva icone del desktop.
Questa funzione non funziona su Windows a 64 bit.


Lente d'ingrandimento


Questa funzione ha 3 parametri, ma tutti sono facoltativi. Il primo parametro intero è lo zoom. Il secondo è la larghezza della finestra, il terzo è l'altezza della finestra. La lente di ingrandimento viene visualizzata al posto del puntatore del mouse. Scompare dopo aver premuto di nuovo questa scorciatoia o dopo aver premuto qualche tasto del mouse.
Attenzione : La lente di ingrandimento viene aggiornata solo durante il movimento del mouse. Se non si sposta il mouse, si vedrà un fermo immagine.


Mostra il testo


Il secondo parametro è un testo che verrà visualizzato in una finestra popup. Il primo parametro facoltativo indica quanto tempo è visibile la finestra ( in millisecondi ). La finestra scompare anche dopo aver premuto nuovamente il tasto di scelta rapida. La finestra si può spostare con il mouse. Il testo può contenere sequenze speciali %, vedere il comando Incolla il testo per maggiori dettagli.


Riduci finestra, Ingrandisci finestra, Chiudi finestra, Sempre in primo piano


Sono le proprietà di: riduci, ingrandisci, chiudi finestra o modifica sempre in primo piano. Il parametro è un nome di finestra. Ciò significa il titolo della finestra, il titolo di una sottostringa della finestra, una classe di finestra, o un nome di file eseguibile senza percorso. Se il parametro viene omesso, queste funzioni operano con la finestra attiva.


Minimizza altro


Riduce ad  icona tutte le finestre tranne la finestra attualmente in primo piano.


Minimizza nell’area di notifica icone


Nasconde tutte le finestre di un'applicazione attiva e crea una piccola icona nell’area di notifica icone. Se si clicca sull'icona della barra, l'applicazione verrà ripristinata e l'icona scomparirà.


Nascondi finestra


Per visualizzare o nascondere una finestra. Il parametro è il nome della finestra. Se il parametro è vuoto, questa funzione opera con la finestra attiva.
È possibile impostare il parametro su Shell_TrayWnd per nascondere la tray di sistema. Se si desidera nascondere le icone del desktop, impostare il parametro su Gestione Programma.


Nascondi applicazione


Questa funzione è simile a Nascondi finestra, ma nasconde tutte le finestre dell'applicazione attiva. Se si preme di nuovo il tasto di scelta rapida, tutte le finestre precedentemente nascoste vengono ripristinate.


Riduci/Sposta finestra


Viene utilizzato per ridimensionare o spostare una finestra con i tasti cursore. È necessario premere il tasto Invio dopo aver terminato il ridimensionamento o lo spostamento.


Istantanea finestra


E 'simile ad Alt + PrintScreen, ma l'immagine acquisita viene salvata in un file BMP.

 

Trasparenza

Il primo parametro è un numero da 0 a 255 che significa da trasparente ad opaco. Il secondo parametro opzionale è una finestra.
Questa funzione non funziona su Windows 95/98/ME/NT.


Informazioni


Mostra il titolo, la classe, il processo, la priorità di una finestra in primo piano. Su Win2000/XP mostra anche la memoria allocata per tale processo.


Termina processo


Utilizzare questo comando per chiudere l’applicazione in primo piano solo se l'applicazione non risponde.
Parametro facoltativo è il nome di un’applicazione che si desidera terminare.


Priorità  processo


Imposta priorità processo di una finestra attiva. Priorità "sotto il normale" e "sopra il normale" opera solo su Windows 2000/XP. Priorità in Tempo Reale deve essere utilizzata solo dall'amministratore.


Attività Successiva/Precedente


Questa è la stessa di Alt + Tab o Alt + Maiusc + Tab. Funziona solo su Windows NT/2000/XP e solo con le scorciatoie del mouse, ad esempio, il quarto pulsante del mouse + rotellina.


Volume, Volume +, Volume –


Questo comando aumenta o diminuisce il volume audio. Il primo parametro è percentuale ( un numero da 0 a 100). Il secondo parametro è un nome di audio (Mixer, Onda, MIDI, CD Audio, Line In, microfono, Basso, Treble, ... ) . I nomi reali dipendono dalla scheda audio che si possono vedere Controllo Volume negli accessori di Windows. Il Mixer è sinonimo per il volume predefinito di uscita. Se si desidera cambiare il volume di registrazione, aggiungere il prefisso R : nel nome della linea audio ( ad esempio R : Microfono ) .


Se avete più di una scheda audio, scrivere il numero + : prima del nome della linea audio in Windows NT/95/98/ME/2000/2003/XP ( per esempio 2 : Mixer ), o aggiungere uno spazio ed il nome della scheda audio tra parentesi Windows 2008/Vista/7 ( ad esempio Altoparlanti (Creative SB X-Fi ) ).

La casella di modifica "Mostra queste righe audio: " nelle Opzioni, contiene i nomi delle linee audio separati da virgole che vengono visualizzati ogni volta che si preme questo tasto di scelta rapida. Non può esserci un nome visualizzato ed un segno uguale prima del nome di linea audio ( ad esempio Volume = Mixer, Record = R : Microfono ).

Muto


Attiva/Disattiva  una linea audio. Il parametro è un nome linea audio (Mixer, Onda, MIDI, CD Audio, Line In, microfono, ... ).

Espelli/Chiudi CD


Espelle o chiude lo sportello del CD o DVD. Il parametro opzionale è la lettera dell'unità.
NOTA: Se questo comando espelle solo il CD, ma non lo può chiudere, allora è necessario creare due differenti tasti di scelta rapida per i comandi Espelli CD e Chiudi CD. Questi comandi non sono nel menu a discesa, quindi è necessario scriverlo manualmente nella casella di modifica dei comandi.


Riproduci CD, Stop, Traccia successiva, Traccia precedente


Riproduce il CD audio. Altri programmi per la riproduzione di CD non devono essere in esecuzione. Il parametro opzionale è la lettera dell'unità.


Velocità CD


Il primo parametro è la velocità ( 10, 16, 24, 32, 40 ecc.) Il secondo parametro è la lettera di unità.
Questa funzione non funziona su Windows 95/98/ME.


Incolla il testo


Il parametro è un testo che viene incollato in una finestra attiva attraverso gli Appunti con Ctrl + V. È possibile specificare più testi separati da %|. In tal caso, premendo il tasto di scelta rapida si visualizzerà una casella di riepilogo per poi scegliere un elemento facendo doppio clic o premendo il tasto Giù ed Invio. Ad esempio, il parametro ab%|cdef%|ghi porta ad una finestra popup che ha 3 righe : ab, cdef, ghi. La finestra a comparsa può essere annullata con il tasto Esc.
Il testo può contenere alcune sequenze speciali: %r - fine linea, %u - nome utente, %o - nome del computer, %l - il contenuto degli appunti, %% - segno di percentuale, %x - data, %X - tempo, %c - la data e l'ora, %d - giorno, %m - mese, %Y - anno, %y - anno senza il secolo, %H - ore [ 0-23 ], %I - ore [ 1-12 ], %p - AM/PM, %M - minuti, %S - secondi, %a - nome del giorno della settimana, %a - nome abbreviato del giorno della settimana, %B - nome del mese, %b - nome abbreviato del mese, %#d - giorno senza zeri iniziali, analogamente %#m, %#H, %#I, %#M, %#S


Macro


Il parametro è una stringa di testo che può contenere sequenze \esc, \tab, \backspace, \enter, \space, \left, \right, \up, \down, \ins, \del, \home, \end, \pageup, \pagedown, \f1, \f2, ..., \shift, \rshift, \ctrl, \rctrl, \alt, \ralt, \win, \rwin, \apps, \capslock, \scrolllock, \numlock, \pause, \printscreen, \divide, \multiply, \add, \subtract, \decimal, \0, \1, ..., \num0, \num1, ..., \A, \B, ..., \back, \forward, \refresh, \search, \favorites, \browser, \mail, \power, \volume_down, \volume_up, \mute, \play_pause, \stop, \prev_track, \next_track, \media_select, \launch_app1, \launch_app2, \lbutton, \rbutton, \mbutton, \xbutton1, \xbutton2, \wheelup, \wheeldown, \wheelleft, \wheelright, \doubleclick, \sleep, \rep, \xAB.
Non ci può essere un punto dopo ogni sequenza speciale. Se vuoi solo premere o rilasciare un tasto, utilizzare il suffisso Giù o Su. È utile per combinazioni di due o più chiavi o pulsanti. Per esempio \lpulsanteGiù\pulsanteR\lpulsanteSu significa pulsante del mouse D + S. I tasti Shift, Ctrl, Alt, Win, rimangono premuti insieme con il carattere successivo. Per esempio \shift.a\shift.b è come \shiftGiù.a\shiftSu\shiftGiù.b\shiftSu e questo è come AB. Il tasto ctrl può essere scritto come \^.
C'è un numero dopo il comando \riposo che significa ritardo in decimo di secondo.
Ci sono due cifre esadecimali dopo la sequenza \x, che significa un codice di chiave virtuale.
Se è stata impostata l'opzione di non usare mai Hook da tastiera, una macro NON verrà ripetuta mentre si tiene premuto un tasto di scelta rapida. Se si vuole ripetere ancora una macro, anteporre la sequenza \rep al parametro macro. Questo ha un inconveniente – gli shift rimarranno premuti se li si rilascia troppo in fretta.


Macro finestra attiva


Il primo parametro è il parametro Macro. Il secondo parametro indica una finestra. Se questa finestra non è in primo piano, questo comando non viene eseguito. Il secondo parametro può contenere caratteri &, |, !, il che significa operatori logici AND, OR, NOT. Non ci deve essere uno spazio prima o dopo questi operatori. L’operatore & ha priorità maggiore rispetto a |. È possibile usare le parentesi per rendere le espressioni più complesse. Il nome della finestra deve essere scritto negli apostrofi se contiene caratteri speciali come & | ! ( ). Se c'è un carattere di spazio nel nome della finestra, l'intero secondo parametro deve essere scritto tra virgolette. Per esempio "Finestra 1"| "Finestra 2" è errato, deve essere "finestra 1 |finestra 2".
Se si sceglie l'opzione "Utilizza Hook per tutti i tasti di scelta rapida", sarà simulato l’evento del tasto premuto quando si preme un tasto di scelta rapida "Macro per la finestra attiva" ed un evento tasto-Su sarà simulato quando si rilascia il tasto di scelta rapida. Se si disattiva Hook da tastiera, sia il tasto premuto che l’evento tasto-Su saranno simulati quando si preme il tasto di scelta rapida e nulla accadrà quando si rilascia il tasto di scelta rapida.


Invia chiave alla finestra


Invia messaggi WM_KEYDOWN e poi WM_KEYUP. Il primo parametro è una macro. Il secondo parametro determina una finestra. Questa finestra si attiva se il primo parametro inizia con \mostra. Questo comando non funziona per le finestre ridotte ad icona. Alcune applicazioni richiedono tre parametri: le chiavi, il nome EXE, la classe finestra o titolo. Se si specifica solo il nome EXE, potrebbe non funzionare per le applicazioni che hanno più di una finestra. Se si specifica solo una classe finestra o titolo e ci sono altre applicazioni che hanno quella finestra, le chiavi vengono inviate in modo casuale a una sola applicazione.


Chiavi per finestra attiva


Questo comando è simile ad " Invia chiavi alla finestra", ma viene ignorato quando la finestra determinata dal secondo parametro non è in primo piano. Esso può essere utilizzato per cambiare tastiera o acceleratore mouse di quasi tutte le applicazioni. Il terzo parametro opzionale determina la finestra a cui le chiavi vengono inviate. Questa finestra non deve  avere lo stato attivo della tastiera, ma deve appartenere all’applicazione in primo piano.


Invia comando finestra


Invia messaggio WM_COMMAND ad un'altra finestra. Il primo parametro è un numero di comando. I numeri possono essere trovati da SPY.EXE che può essere avviato dal menu File. Lo strumento spy può trovare i comandi solo in applicazioni a 32 bit. Purtroppo non funziona per tutte le applicazioni (ad esempio programmi scritti in Java o .Net Framework o programmi che abbiano un'interfaccia utente unix ). Il secondo e il terzo parametro determinano una finestra, in modo simile al comando "Invia chiavi alla finestra".


Windows Media Player 9
18808 - play/pausa, 18809 - stop, 18810 - precedente, 18811 - avanti

Riproduttore Tiny (piccolo)
264 - play/pausa, 204 - stop, 227 - precedente, 228 - prossimo, 255 - stop dopo l’attuale

Winamp
40044 - precedente, 40045 - play, 40046 - pausa, 40047 - stop, 40157 - stop dopo l’attuale, 40048 - successivoo, 40022 - ripeti, 40023 - mischia, 40029 aperto , 40040 playlist , 40061 - indietro, 40060 - avanti

Comando per la finestra attiva


Questo comando è simile a "Invia comando alla finestra", ma viene ignorato quando la finestra determinata dal secondo parametro non è in primo piano. Il comando viene inviato ad una finestra che è determinato dal terzo parametro opzionale. Esempio per Winamp: il secondo parametro deve essere WINAMP.EXE, il terzo parametro deve essere "Winamp v1.x".


Comando multiplo

 

E 'utilizzato per assegnare un tasto di scelta rapida per eseguire più di un programma o comando interno. I parametri sono il numero di tasti di scelta rapida creati in precedenza.


Lista dei comandi


I parametri sono simili a Comando multiplo, ma solo il primo parametro viene eseguito quando si preme il tasto di scelta rapida. Dopo di che, il primo numero è spostato alla fine della lista parametri. Quindi devi ripeterlo premendo il tasto di scelta rapida per eseguire tutte le voci in lista.


Spostare il cursore del mouse


Due parametri sono le coordinate relative di movimento del mouse. Essi devono essere separati da uno spazio. Se i parametri sono vuoti, il cursore del mouse viene spostato al centro dello schermo.


Rotellina


Simula la rotella del mouse. Il parametro è la quantità di movimento della rotella. Il valore 120 significa rotazione Su, il valore -120 indica la rotazione Giù.


Rotellina orizzontale


Simula la rotella orizzontale del mouse. Il parametro è la quantità di movimento della rotella. Il valore 120 significa rotazione elementare a destra, il valore di -120 indica la rotazione a sinistra .
Questa funzione non funziona su Windows NT/95/98/2000/ME/2003/XP.


Clic Sinistro, clic Centrale, clic Destro, clic Quarto pulsante, clic Quinto pulsante


Simula la pressione pulsante del mouse. Il quarto e quinto pulsante non funzionano su Windows 95/98/NT.


Doppio clic


Simulazione di due click del tasto sinistro. Nota: questo comando non rilascia i tasti shift.


Disattivare tutti tasti di scelta rapida


Il parametro 1 significa disattivo, 0 significa attivo, il parametro vuoto significa alterna. Si disattivano tutte le scorciatoie da tastiera e mouse ( tranne il comando "Disattiva tutte le scorciatoie" ). È utile soprattutto per i giochi.


Disattivare scorciatoie da tastiera


Si disattivano tutte le scorciatoie da tastiera ( all'interno dell'applicazione HotkeyP ), ma Hook da tastiera sarà ancora attivo. Il parametro 1 significa disattivo, 0 significa attivo, il parametro vuoto significa alterna.


Disattivare scorciatoie del mouse


Si disattivano le scorciatoie del mouse e disinstalla Hook del mouse. Il parametro 1 significa disattivo, 0 significa attivo, il parametro vuoto significa alterna.


Disattivare scorciatoie joystick


Si disattivano le scorciatoie del joystick e sospende anche l’attività che ogni 10 ms legge i dati provenienti dal joystick. Il parametro 1 significa disattivo, 0 significa attivo, il parametro vuoto significa alterna.


Disattivare il controllo remoto
Disattiva le scorciatoie di controllo remoto, ma non si disconnette da WinLIRC. Se anche voi volete chiudere una connessione in WinLIRC, è necessario deselezionare l'opzione "Attiva", che si trova nella scheda opzioni "Mouse/Remoto". Il parametro 1 significa disattivo, 0 significa attivo, il parametro vuoto significa alterna.

 

Licenza


Questo programma è distribuito sotto i termini della "GNU General Public License". Si può ottenere dalla pagina web dell'autore o da http://opensource.org/licenses. Qui è solo un breve estratto di questa licenza:


1)   Il programma è gratuito. È possibile distribuirlo con qualsiasi mezzo. Ci possono essere altri               programmi ( gratuiti o commerciali ) simili.
2)   È possibile modificare il Programma incorporando parti del Programma nei vostri programmi. In entrambi i casi, è possibile distribuirli modificati o derivati solo se si soddisfano tutte queste   condizioni :
           a.     Non rimuovere o alterare questa licenza.
           b.     Non eliminare il nome dell'autore originale.
           c.     Scrivere la documentazione di tutte le modifiche e la data di ogni modifica.
           d.     Rendere disponibile il codice sorgente derivato via FTP o HTTP.
Il programma viene fornito senza alcuna garanzia.

http://petr.lastovicka.sweb.cz
http://sourceforge.net/projects/hotkeyp/